top of page

Our

Temi

61-jbI4ZxeL._AC_SL1001_.jpg

Catalogazione per temi:

Il sito si basa su una classificazione completa ed esclusiva di tutte le tematiche che abbiamo al momento potuto immaginare.​

Questo schema di classificazione è complementare alla classificazione per tipologia, infatti, mentre quello individua gli oggetti riguardo al loro utilizzo, il secondo si svolge attraverso la classificazione del tipo di messaggio che viene comunicato.

Ad esempio possiamo avere un biglietto della lotteria che reca una propaganda politica, un biglietto dei trasporti che reclamizza una località turistica ... e così via.

Anche per la classificazione tematica è stata individuata un consistente e (si spera) esaustivo elenco di gruppi e sottogruppi per un totale di oltre 150 voci.

Questo sistema di classificazione è trasversale ovvero tocca, riguardo a ciascun tema tutte le possibili categorie interessate. Per questo motivo abbiamo inventato un sistema di classificazione complessivo che abbiamo denominato TCC (Topic Cross Collection); vale a dire che lo stesso criterio di classificazione può essere applicato a tutte le collezioni.

Naturalmente il risultato di questa classificazione sarà tanto più eclatante quanto più il sito si arricchirà di immagini: così se un collezionista fosse interessato ad esempio al collezionismo riguardante i troverà in un unico risultato di ricerca materiali più disparati (dalle foto alle cartoline, dai chiudilettera ai francobolli, dai biglietti alle carte da gioco pubblicitario).

Riusciremo? 

E' una scommessa che potremo solo vincere tutti insieme!

bottom of page